Chitarrista professionista, Francesco Benotti è attivo in veste di turnista e docente di chitarra.
Francesco Benotti, classe 1983, si innamora della chitarra all’età di 16 anni e inizia un percorso didattico, seguendo delle lezioni private; in seguito, si iscrive al CPM di Milano dove nel 2006 consegue il “Master di chitarra Rock di Donato Begotti”.
Nel 2009 Francesco frequenta un Master di " Live performance" al Musician Institute di Los Angeles; negli ultimi anni ha seguito corsi di perfezionamento con : Luciano Zadro , Giorgio Secco , Rocco Zifarelli e Alessandro Usai.
Attualmente Francesco è iscritto al Corso di Popular Music presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Francesco è attivo come chitarrista sia Live che in Studio, ha collaborato con : Baby K , Fred de Palma , Irama , Ricchi e Poveri , Dario Ballantini , Giulia Penna , Corrado Tedeschi , Fabrizio Fontana (Zelig) , Susan Didrichsen (Spyro Gyra,W.Pickett, Enya ) .
Dal 2006, Francesco inizia inoltre l’attività di docente di chitarra moderna e musica di insieme. Attualmente insegna presso : il "Massive Arts Studio" e Art&Musica a Milano (MI) , presso l' “Accademia MPA” a Robecchetto con Induno (MI) e presso " Scuola di Musica Sonoria " di Cossato (BI) ; è stato docente presso “Fonderia Music Academy“ di Vigliano Biellese (BI), “My Sound ex Suoneria” di Settimo Torinese (TO) e “l’Università popolare di Biella”.
Dal 2009 al 2011 è stato insegnante autorizzato ai corsi RLS Extreme di Donato Begotti.
Nel 2015 Francesco è stato Guitar coach dell'artista "Fedez" e dal 2018 di Giulia Penna .
Negli Ultimi anni Francesco si esibisce come dimostratore in diverse fiere del settore sponsorizzando i marchi : Movguitars , Godin Guitars , Dogal Strings e Tracolle Magrabò per cui è Endorser.
Dal 2014 ad inizio 2021 Francesco è stato endorser del marchio D'Addario .